Hashtag: cosa vuol dire, come si fa, significato in italiano

Cosa significa Hashtag, ovvero un termine specifico preceduto dal carattere cancelletto usato nei social, a cosa serve, come si fa, funzioni specifiche, utilità e vantaggi nella condivisione e discussione su argomenti e notizie in rete.

significato di hashtag

Significato di hashtag

Nato come aggregatore tematico per posts pubblicati sui social network, hashtag è un tipo particolare di etichetta o tag che viene creato e usato da parte degli utenti per facilitare il reperimento delle informazioni cercate contenute all’interno dei messaggi.

Per creare un hashtag occorre inserire il cancelletto # davanti alla parola prescelta o frase scritta senza alcuno spazio tra le parole facenti parte del testo.

Ricercando direttamente un hashtag o cliccando su di esso quando lo si trova riportato in un post pubblicato, verranno restituiti tutti i messaggi per i quali è stata usata la stessa etichetta.

La parola Hashtag trae origine dall’inglese hash (cancelletto) e tag (etichetta), l’enorme grado di popolarità raggiunto si deve alla sua introduzione su Twitter come modalità per contrassegnare specifiche parole chiave, richiamando l’attenzione dei naviganti su tematiche ben precise.

L’hashtag viene usato frequentemente anche nei principali programmi tv come aggregatore di interessi, con lo scopo di intereagire in tempo reale con i telespettatori che dicono la loro postando le loro osservazioni e commenti etichettati con l’hashtag stabilito dagli organizzatori della trasmissione stessa.

I commenti che utilizzano l’hashtag sono in grado di acquisire in rete un maggior grado di visibilità e autorevolezza, per questo motivo anche le testate giornalistiche ne hanno incrementato progressivamente l’uso per diffondere le loro notizie.

Ma oltre a questi casi chiunque, dai semplici utenti ai personaggi famosi, può creare il suo #Hashtag per diffondere le sue notizie o usare quelli già presenti per partecipare attivamente alle discussioni di suo interesse.