Come togliere macchie di caffè dai tessuti

Metodo semplice che spiega come togliere macchie di caffè dai tessuti, in particolare dai vestiti, siano essi una camicia o un paio di pantaloni, indifferentemente se di lana, cotone, velluto o pelle.

macchie di caffè : come toglierle

Cosa serve

– Acqua

– Glicerina

– Ammoniaca

– Panno di cotone

– Panno di lino

– Ferro da stiro

– Lucido da scarpe neutro

Come togliere macchie di caffè dai tessuti

Cotone

Se la macchia è ancora fresca, bagnarla con acqua e strofinare, se è asciutta occorre invece usare la glicerina con alcol e ammoniaca e procedere al lavaggio come di consueto.

Lana

Se il caffè è ancora liquido e non ha intaccato ancora le fibre, bagnare la macchia con acqua e strofinare con delicatezza.

Se la macchia è ormai secca, applicare la glicerina nel punto interessato e subito dopo procedere al lavaggio in acqua tiepida, con qualche goccia di ammoniaca, strofinando il capo con dolcezza fino al risciacquo finale.

Velluto

Bagnare la macchia con acqua e coprire, con un panno di cotone umido, il rovescio del tessuto macchiato, quindi stirare il panno.

Pelle e cuoio

Bagnare e strofinare la macchia con acqua, dopo asciugare con un fazzoletto di cotone. Ripristinare il trattamento della pelle con lucido da scarpe neutro.